CHI SIAMO

L’Associazione di Studi Emanuele Severino è nata su iniziativa di un gruppo di studiosi e allievi del FILOSOFO e ha come obiettivo quello di far conoscere attraverso convegni, pubblicazioni e borse di studio il suo pensiero.
All’Associazione hanno aderito oltre 140 personalità della filosofia e della cultura italiana: da Umberto Curi a Sergio Givone, da Umberto Galimberti a Massimo Donà, Vincenzo Vitiello, Biagio Di Giovanni, Gennaro Sasso. E poi Luigi Zoja, Silvano Agosti, André Ruth Shammah, Natalino Irti.

Vincenzo Milanesi – Presidente

He was Rector of the University of Padua, he also taught at the University of Lecce. He was President of the National Conference of Deans of the Faculty of Humanities and he worked on numerous ministerial committees. He studied main problematic issues in the field of bioethics.

È stato Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Padova, ha insegnato anche all’Università di Lecce. È stato presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi della Facoltà di Lettere e Filosofia e ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali. Si è occupato, tra l’altro, delle principali problematiche in ambito di bioetica.

Ines Testoni – Co-Vicepresidente

Psychodramatist psychologist and psychotherapist. Associate professor of Social Psychology at the University of Padua. She is member / guarantor / director of various scientific committees, She leaded many national project, was part of an international project between Italy and Brazil, and has directed two European.

She is author of many national and international operas: about fifty article, thirty contribute in collective books, ten volumes and has edited ten volumes

Psicologa e psicoterapeuta psicodrammatista. Professoressa associata di Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Padova. È membro / garante / regista di vari comitati scientifici, ha guidato molti progetti a livello nazionale e internazionale, ha preso parte ad un progetto internazionale tra Italia e Brasile, e ha diretto due progetti europei.

È autrice di molte opere nazionali e internazionali: circa cinquanta articoli, ha  fatto trenta contributi  in libri collettivi, dieci volumi e ha curato dieci volumi.

Anna Severino – Co-Vicepresidente

Graduate in Mathematics at the Università Cattolica del Sacro Cuore of Brescia. She is professor of mathematics and physics. She also serves for some years as Quality Manager in the Information Technology sector, in parallel with her didactic activity.

Laureata in Matematica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.  È docente di matematica e fisica. Per alcuni anni ricopre, parallelamente all’attività didattica, la carica di Quality Manager nel settore dell’Information Technology.

Claudio Bragaglio

Professor of Law, Economics and Business Organization at various Instituted. He is a founder in 1973/74 of the Libreria Rinascita. He is a member of the CIPeC Brescia (Center of Initiatives and Cultural Policies).

Author of about fifteen books.

Docente di Diritto, Economia e Organizzazione aziendale, presso vari Istituiti. E’ uno dei soci fondatori nel 1973/74 della Libreria Rinascita con la cooperativa di cultura. Fa parte del CIPeC Brescia (Centro di Iniziative Politiche e Culturali).

Autore di una quindicina di libri.

Giulio Goggi

He collaborates with the University San Raffaele in Milan and he works as a lecturer at the Studium Generale Marcianum  for the teachings of Philosophical Aesthetics and History of philosophy. He is also a researcher at the University of Verona.

He edits philosophical books.

Collabora con l’Università San Raffaele di Milano e lavora presso lo Studium Generale Marcianum in qualità di Docente incaricato per gli insegnamenti di Estetica filosofica e di Storia della filosofia”. Svolge inoltre attività di ricerca all’Università degli Studi di Verona.

Curatore di libri di stampo filosofico.

Paolo Barbieri

Professional journalist, he began writing for the newspaper Bresciaoggi at the late ’70s. Then he moved to Ansa Agency, drafting of Milan, where he worked on national and international events. Enthusiastic of philosophy, he is the director of the magazine QuiLibri that he founded in 2010.

Giornalista professionista, ha iniziato a scrivere per il quotidiano Bresciaoggi alla fine degli anni ’70 per poi passare all’Agenzia Ansa, redazione di Milano, dove ha seguito avvenimenti nazionali e internazionali sia di cronaca che di politica. Appassionato di filosofia, nel 2010 ha fondato la rivista QuiLibri.

Andrea Omenetto

Graduate in Energy and Nuclear Engineering at the Politecnico di Torino in 2011. He starts working in the Automotive field, fulfilling various roles in important International Groups of this sector. Passionate about philosophical thinking, he keeps cultivating a deep cultural interest in parallel with his professional activity.

Laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino nel 2011, svolge da subito la propria attività lavorativa nel settore automobilistico, ricoprendo vari incarichi in grosse multinazionali del settore. Dedito all’approfondimento in materia filosofica, coltiva i propri interessi culturali parallelamente all’attività lavorativa.

Emilio Del Bono

Mayor of Brescia. Coordinator of Ulivo Party. Member of the parliamentary inquiry commission of terrorism. Graduate in Law, he is also a freelance professional. Member and supporter of the Catholic-democratic culture Cooperative (CCDC) and he is involved in projects promoted by Amnesty International.

Sindaco di Brescia. Capogruppo dell’Ulivo. Componente della commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo.

Laureato in giurisprudenza, svolge inoltre l’attività di Libero Professionista. È socio e sostenitore della Cooperativa cattolico-democratica di cultura (Ccdc) e impegnato in progetti promossi da Amnesty International